Attesa per l’E-Commerce in Italia. Sarà un boom

italy ecommerceC’è sempre più interesse per l’attesa crescita dell’e-commerce in Italia.
L’e-commerce nel nostro paese stenta ancora a raggiungere la media europea e per questo ci si attende che quando la crescita verrà, e si pensa a breve, sarà dirompente.
Qualche numero per capire lo scenario presente e le prospettive future:

  1. solo il 5,1% delle PMI italiane vende online contro una media europea del 15%,
  2. il 59% della popolazione usa internet contro il 75% della media europea,
  3. il 35% acquista on line contro il 63% della media europea

(fonte: EC)

Sono questi numeri, o per meglio dire queste differenze con i valori europei, ad interessare investitori e player tecnologici che si affacciano sempre più numerosi sul mercato italiano.


A stimolare questo interesse c’è poi l’alta qualità dei prodotti del manifatturiero italiano, e questo non è un tema di secondo piano nè un argomento da sottovalutare. Il brand del made in Italy è uno dei primi al mondo e la dinamicità e la fantasia  delle PMI italiane sono note. C’è poi l’impulso rilevante che la commissione europea intende dare per incentivare l’e-commerce in europa abbattendo le barriere normative, fiscali e tecnologiche che limitano la vendita online tra gli stati membri dell’unione.

Per questi motivi, player tecnologici importanti come Google con la piattaforma Made In Italy e Microsoft che al recente Future Decoded ha lanciato il programma GrowItUp per supportare le startup e le PMI, moltiplicano gli interventi nel nostro paese. Sempre nel nostro paese, si è tenuto l’Open Source Day di RedHat, dove sono state presentato tecnologie e esperienze dell’open source applicate alle nostre aziende, e si tiene, ormai da anni a Roma, il MakerFair Europeo e cioè la fiera dei Maker, o per chiarire degli artigiani della tecnologia o che usano la tecnologia, ormai disponibile e a basso costo, per produrre i loro prodotti.

Per questo Milano Finanza presenterà il 27 gennaio 2016 a Milano la conferenza sull’E-Commerce e l’Innovazione Digitale con lo slogan ampiamente esplicativo “Un’opportunità per l’Italia”.
Le occasioni e le opportunità si moltiplicano ed è ormai realtà realizzare quanto si realizza  già oggi in modo più efficace, efficiente ed economico usando la tecnologia che esiste, e non solo, è anche necessario cambiare il passo e usare la tecnologia e il digitale per competere su un mercato che ne è sempre più strettamente connesso e dipendente.

http://ec.europa.eu/priorities/digital-single-market/

https://www.eccellenzeindigitale.it/home

https://www.microsoft.com/italy/futuredecoded/

http://news.microsoft.com/it-it/2015/11/12/satya-nadella-per-la-prima-volta-in-italia-per-raccontare-la-nuova-microsoft/

http://www.milanofinanza.it/mfconference/prossimi-eventi/e-commerce-e-innovazione-digitale-201512021536421204

You may also like...