Tripadvisor, gioie e dolori: guida all’uso per commercianti e PMI

guida all'uso di tripadvisor

E’ certo che Tripadvisor con più di 200mln di recensioni e 315mln di visitatori unici al mese*, è un valido strumento di marketing digitale.
Per una attività commerciale o una PMI curare la Reputation, e comunicare ai clienti le proprie qualità e caratteristiche, quelle vere, è fondamentale.
Quindi come sfruttarlo, e anche, come difendersi dalle recensioni fasulle:
1) Innanzi tutto onestà. E’ più efficace lavorare bene e attendere le recensioni positive dei clienti soddisfatti che tentare scorciatoie. Far scrivere recensioni fasulle non aiuta, ed è reato secondo la direttiva europea 2005/29**. Poi Tripadvisor evidenzia le recensioni fasulle o fraudolente per avvertire i clienti e retrocede l’attività che quindi perde visibilità nel suo indice di popolarità.
2) E’ sempre bene interagire con i clienti. Rispondere alle critiche in maniera costruttiva, pacata e precisa, dimostra passione per il proprio lavoro e attenzione e rispetto per tutti i clienti in genere.
3) E’ sempre bene interagire con i clienti anche e di più se hanno lasciato una recensione positiva. Perchè dimostra, come detto anche sopra, attenzione e cordialità verso il cliente. E poi, perchè no, è un pò di pubblicità in più per un lavoro ben fatto.
4) Se si ricevono recensioni fasulle segnalatelo a Tripadvisor. La piattaforma mette a disposizione del proprietario strumenti di amministrazione per vedere tutte le recensioni dei clienti, rispondere, pubblicarle sul sito – anche solo le top 5 – e segnalare quelle sospette. E’ possibile, e consigliabile, anche segnalare quando si è stati minacciati di una recensione negativa da un cliente che voleva ottenere sconti o privilegi.
5) Se non sapete o non riuscite a fare tutto questo da soli non scoraggiatevi e non lasciate correre. Se amate la vostra attività allora curate la sua presentazione e i vostri clienti. Ingaggiate una persona che sappia fare tutto questo per voi, sarà utile, interessante e infine anche economico.

 

*http://www.tripadvisor.it/PressCenter-c4-Fact_Sheet.html

**https://it.wikipedia.org/wiki/Pratiche_commerciali_scorrette

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