l’uso dei social

social mediai social network sono oggi lo strumento più efficace per stare in contatto con i propri follower e clienti, un importante mezzo per curare la reputation del proprio brand, specialmente nei mercati competitivi e selettivi, e sono fondamentali quando si vuole espandere il business sui mercati esteri.
Spesso però sono usati in maniera impersonale e fredda, come un mezzo pubblicitario, e senza tenere conto che chi  interagisce, legge o esprime un giudizio attraverso essi sono persone. Il carattere partecipativo e interattivo sui social media è non solo fondamentale, ma essenziale.
Non esiste un contesto di rete sociale se non c’è interazione con le persone che ne fanno parte, e, solo perchè messe sui social media, le pubblicazioni non si possono ritenere social se fatte alla stregua di uno spot pubblicitario.

Al contenuto va data la giusta enfasi considerando sia il target a cui è destinato sia il social network su cui è pubblicato. Per questo non ha senso una strategia bulimica di presenza ossessiva su tutti i social network, specialmente quando non su tutti i social network si trovano i destinatari, potenziali o reali, o la comunità con cui vogliamo condividere i contenuti presentati.
Conviene invece preparare una strategia mirata che sarà semplice da attuare e da curare se si baserà su fattori rilevanti e caratterizzanti del proprio servizio, o prodotto, e se i contenuti saranno condivisi attraverso i canali adeguati.

Per capire come state usando i social network, provate a rispondere a queste domande:

  1. state riuscendo a intercettare i desideri e le aspettative dei vostri clienti?
  2. vi state focalizzando sui social network giusti? e, su quelli che state usando, ci sono i vostri clienti?
  3. state interagendo con i vostri follower oppure pubblicate passivamente i vostri contenuti?
  4. i contenuti che state condividendo riescono a raccontare ai clienti la vostra attività e i vostri prodotti? e, il formato è adatto al social che state usando?

Se rispondendo a queste semplici ma essenziali domande avete qualche perplessità, forse allora non state usando i social network in maniera adeguata.

You may also like...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>